Da domenica 10 dicembre 2017 rientra in funzione con alcune limitazioni la linea ferroviaria TILO S30 verso la Svizzera che collega Cadenazzo e Luino a Malpensa Aeroporto.
Fino al 28 aprile 2018 i collegamenti tra Cadenazzo e Luino saranno sostituiti con bus da lunedì a sabato, dalle 09:00 alle 17:00 per permettere l’ultimazione dei lavori di modernizzazione della linea.
I treni lungo la linea TILO S30 permetteranno di raggiungere Malpensa Aeroporto da Bellinzona e Locarno fino a giugno 2018. In seguito essi termineranno la propria corsa a Gallarate, dato che sarà possibile raggiungere l’Aeroporto di Malpensa con la linea S40.
A partire da giugno 2018 la linea TILO S40 verrà ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. I collegamenti circoleranno ogni due ore e sostituiranno il servizio TILO S30 sulla tratta tra Gallarate e Malpensa Aeroporto.
Da giugno 2018, l’Aeroporto di Milano Malpensa sarà pertanto raggiungibile dalla Svizzera ogni due ore e senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio e con un solo cambio da Lugano/Bellinzona.